Novità digitaliAddio password: la sfida di Fujitsu | Jump Computer

15 Giugno 2017by Elisa

Si chiama Palm Secure ID Login la nuova soluzione lanciata da Fujitsu che promette di risolvere i problemi di sicurezza informatica legate all’utilizzo di username e password. Quante volte infatti è capitato che questi ultimi venissero persi, dimenticati o perfino rubati, mettendo a repentaglio la sicurezza del sistema informatico aziendale? Ecco, con Palm Secure ID Login tutto questo apparterrà al passato, perché solo le persone autorizzate potranno accedere ai dati privati.

Un sistema di autenticazione biometrica

Per effettuare l’accesso al proprio PC o ai dati è sufficiente passare la propria mano sopra uno scanner palmare contacless, in modo da ottenere l’accesso anche alla rete aziendale: Palm Secure offre infatti una autenticazione biometrica dell’utente centralizzata grazie alla connessione a Microsoft Active Directory, che memorizza e gestisce tutti i dati di accesso.

Come funziona il Palm Secure ID Login

La tecnologia sviluppata da Fujitsu consente a Palm Secure ID Login di rilevare il tracciato venoso del palmo della mano, ovvero il passaggio del sangue a basso contenuto di ossigeno, che è unico e rimane invariato per tutta la vita di una persona, in un tempo totale inferiore al secondo. Questo sistema si rivela estremamente affidale ed anche più immediato rispetto all’immissione delle classiche credenziali di accesso quali username e password, tant’è vero che è stato già adottato da grandi organizzazioni: governative, sanitarie, aeroporti, data center, ecc.

Senza dubbio il sistema di sicurezza messo a punto da Fujitsu è estremamente più efficace della banale password aziendale, tuttavia saprà rivelarsi impenetrabile ai più feroci attacchi informatici?