Backup su drive estraibile: cos’è, come funziona e quali vantaggi comporta alle aziende

Il backup su drive estraibile è un’alternativa molto sicura che le aziende spesso decidono di adottare per archiviare i propri dati e proteggerli.

In origine questo sistema di archiviazione dati veniva eseguito su nastro. Negli anni si è evoluto e ad oggi vengono utilizzati degli hard disk o ssd contenuti in una cassetta, che a differenza del tape presentano maggiore capacità e velocità.

Nonostante si tratti di un sistema “vintage”, viene scelto da molte imprese tutt’oggi ed inserito nel piano di disaster recovery aziendale.


Leggi anche: “Disaster Recovery: cos’è e perché è fondamentale per le aziende.


Lo storage su drive estraibile permette di salvare i dati mediante registrazione digitale con espulsione automatica al termine del backup. In questo modo, i dati possono sempre essere conservati e successivamente recuperati in caso di guasto o attacco informatico.

Grazie al “backup su tape” si può sempre avere una copia delle informazioni digitali offline a disposizione per qualunque evenienza. Questo sistema di archiviazione può essere inoltre crittografato mediante un apposito software; in questo modo, nel caso il dispositivo dovesse essere rubato è sempre possibile recuperare i dati.

Come funziona il backup su nastro e quali vantaggi offre

Il backup su drive estraibili viene eseguito, come già anticipato, per archiviare periodicamente dati ed informazioni digitali. Deve essere svolto in maniera regolare e puntuale così da poter recuperare i dati in caso di problemi, guasti o furti.

L’archiviazione può essere effettuata manualmente oppure la si può programmare tramite appositi software e deve essere prevista nel piano di disaster recovery aziendale.

Il principale vantaggio di questo sistema di backup rispetto ad uno “in linea” è la maggiore sicurezza, in quanto la cassetta viene automaticamente espulsa a fine processo, così da essere inattaccabile.

Il backup su drive estraibile è tra i più richiesti dalle aziende in quanto è semplice, flessibile, scalabile e, soprattutto estremamente sicuro.

Questo sistema di storage viene sfruttato dalle aziende per immagazzinare dati di cui non hanno bisogno frequentemente, ma allo stesso tempo non possono permettersi di cancellare definitivamente. Viene utilizzato per non perdere informazioni a cui non si desidera accedere spesso, ma che sono comunque essenziali da conservare (talvolta anche per motivi legali).

Generalmente viene abbinato ad un altro sistema di backup come ad esempio su NAS oppure in cloud, al fine di avere due copie a disposizione di cui una più facilmente fruibile.


Leggi anche: “Backup dati Aziendali: perché è fondamentale.


Tandberg RDX QuikStor: il backup su drive estraibile con SSD o HD

Tandberg RDX QuikStor è il sistema di archiviazione dati su drive estraibili mediante dischi meccanici o SSD proposta da Jump Computer.

Si tratta di una soluzione ottimale per le aziende che desiderano mantenere al sicuro i propri dati offline, così da poterli consultare all’occorrenza o recuperarli in caso di attacco informatico, furto o guasto.

Tandberg RDX QuikStor funziona come un disco esterno: il dispositivo viene collegato al computer al fine di eseguire una copia dei dati ed in seguito viene automaticamente espulso. Non essendo connesso alla rete, il drive non è esposto a potenziali pericoli e può garantire la protezione dei dati copiati.

Il sistema di archiviazione su dischi rimovibili Tandberg RDX QuikStor è integrabile con l’apposita soluzione Veeam Backup & Replication al fine di eseguire operazioni di copia o ripristino dati rapide ed affidabili.

Tale di sistema assicura all’azienda una maggiore sicurezza ed al contempo permette di liberare spazio, mantenendo comunque i documenti al sicuro e disponibili al bisogno.

Hai bisogno di una consulenza personalizzata in ambito Backup e Disaster recovery?

Analizzeremo l’infrastruttura della tua azienda e studieremo la soluzione migliore rispetto alle tue esigenze fornendoti una consulenza mirata.

Articoli simili