Business Continuity Plan: guida per le emergenze

Il business continuity plan (abbreviato BCP) è un piano di continuità operativa aziendale, costituito da una serie di procedure necessarie a rilevare le minacce, bloccarle e ripristinare le attività al fine di garantire l’operatività dell’impresa senza interruzioni.

Al giorno d’oggi pianificare le operazioni da effettuare in caso di emergenza in maniera dettagliata e precisa è fondamentale per evitare di perdere dati e bloccare l’attività.

Le 5 fasi essenziali per realizzare un business continuity plan efficace

Progettare un valido piano di continuità operativa per la propria azienda non è semplice: si tratta di un’attività che richiede tempo, analisi e competenze. Se il BCP non viene pianificato con attenzione potrebbe rivelarsi fallimentare nel momento del bisogno.

Bisogna anzitutto essere in grado di valutare tutti i potenziali eventi rischiosi così da programmare le possibili soluzioni per ognuno e non farsi mai trovare impreparati dinanzi un’emergenza.

Di seguito i 5 step fondamentali da non trascurare quando si progetta un piano di continuità operativa in azienda.

1. Analisi e valutazione dei rischi

La prima cosa da fare è mettere in evidenza i potenziali rischi e minacce che potrebbero causare un’interruzione delle attività aziendali. In questa fase è bene tenere conto sia degli eventi rischiosi interni che esterni, come ad esempio: errori del personale, attacchi da parte di hacker, eventi catastrofici (incendi, alluvioni, terremoti, blackout elettrici, ecc…), guasti hardware. Una volta individuati tutti i possibili “pericoli”, è necessario stilare una lista in ordine di gravità: quali di questi sono maggiormente bloccanti? Quali potrebbero causare maggiori disagi?

2. Implementazione infrastruttura informatica

Dopo aver chiarito quali potrebbero essere le lacune della propria impresa a livello informatico è importante trovare delle soluzioni. In primis, se in azienda vi sono dispositivi obsoleti è bene aggiornarli e stabilire una scadenza, se mancano dei sistemi di sicurezza è importante implementarli. Bisogna stabilire le attività da svolgere per garantire la sicurezza informatica aziendale nel tempo: report, aggiornamento software e hardware, installazione antivirus/firewall, formazione del personale, backup, ecc…

3. Individuazione team informatico per le emergenze

Per gestire l’infrastruttura informatica aziendale in maniera efficace, specialmente in caso di emergenza è necessario individuare un team competente dedicato. Nel business continuity plan ciò deve essere messo nero su bianco, affinché, in caso di emergenza, vi saranno delle persone incaricate di eseguire determinate azioni per ripristinare l’attività e assicurare la continuità operativa. Solo e soltanto i responsabili, grazie alle loro competenze, potranno intervenire, così da non manomettere il sistema.

4. Stesura delle operazioni da compiere in caso di emergenza

Oltre alle attività di routine necessarie a garantire una valida base di sicurezza informatica in azienda, è importante prevedere anche delle azioni specifiche da eseguire in caso di emergenza al fine di assicurare la continuità operativa. Questi processi includono ad esempio il blocco tempestivo di una minaccia, l’eliminazione di un virus nel sistema nel minor tempo possibile, il recupero dei dati, ecc…

5. Test, esercitazioni, aggiornamenti e formazione

Dopo aver prestabilito tutto non bisogna mai scordare di eseguire delle prove per accertarsi che tutto funzioni come previsto dal proprio piano. Questa fase è fondamentale, altrimenti ci si potrebbe ritrovare in seria difficoltà durante un’emergenza.

Il personale incaricato deve essere formato e deve svolgere delle esercitazioni così da essere preparato nel momento in cui vi sia un’urgenza. Eseguire tutti i punti precedenti risulterà inutile se lo staff non è adeguatamente formato: un BCP funziona nel momento in cui il team di cyber security sa utilizzare e gestire gli strumenti a disposizione.

Per approfondire leggi anche: “Disaster Recovery: cos’è e perché è fondamentale per le aziende

Jump Computer ritiene di vitale importanza la continuità operativa delle aziende. A tal fine siamo specializzati nella realizzazione di business continuity plan efficaci, supportando le imprese nella gestione della propria infrastruttura informatica in maniera sicura.

Desideri maggiori informazioni sul Business Continuity Plan aziendale?

Jump Computer ha a cuore la tua continuità operativa, sappiamo bene quanto vitale sia per una azienda continuare a produrre.

Articoli simili