WatchGuard Technology: i migliori Firewall in difesa delle aziende | Jump Computer

Il Firewall è un dispositivo indispensabile in azienda, poiché dalla validità di questo strumento dipende l'intera sicurezza dell'infrastruttura informatica. I prodotti offerti da WatchGuard sono funzionali perché, oltre ad essere estremamente sicuri ed affidabili, includono una capacità di gestione e reporting progettata per garantire la facilità d’uso.
WatchGuard-i-migliori-Firewall-per-la-sicurezza-delle-imprese-Jump-Computer

Che sia nel formato software o hardware, il Firewall è uno strumento che non può mancare in azienda, poiché dalla validità di questo strumento dipende l’intera sicurezza dell’infrastruttura informatica.

Dal Firewall dipende sia la sicurezza dei singoli dispositivi informatici, quali server, PC, tablet e smartphone, che dell’intera rete aziendale. Questo sistema, infatti, protegge l’intero network a livello perimetrale da attacchi esterni ed impedisce l’accesso a siti, file e contenuti ritenuti dannosi.


Non sai cos’è un firewall? Leggi questo articolo dedicato –> Firewall Aziendale: cos’è e qual è il migliore


Firewall WatchGuard: soluzioni scalabili, adatte ad ogni tipologia di impresa

In ogni azienda la sicurezza informatica è fondamentale, Jump Computer ha scelto di proporre ai clienti una delle soluzioni più sicure ed efficaci possibili: i Firewall WatchGuard.

Come si evince dal rapporto Gartner 2021, WathGuard è stata riconosciuta come uno dei TOP brand in termini di business security nella gestione unificata delle minacce (UTM), in quanto  punta alla continua innovazione di prodotto per soddisfare le esigenze delle PMI.

I prodotti offerti da WatchGuard sono funzionali perché, oltre ad essere estremamente sicuri ed affidabili, includono una capacità di gestione e reporting progettata per garantire la facilità d’uso.

Inoltre, i firewall WatchGuard presentano molte funzionalità integrate, la cui presenza evita di dover acquistare ulteriori strumenti: all’interno di un’azienda, infatti, la scelta migliore è quella di installare un unico firewall che crei una protezione per tutti i dispositivi connessi alla rete aziendale.

In questo modo tutta la rete avrà le stesse impostazioni e regole di sicurezza, gli stessi blocchi e filtri, semplificando tutto il processo di installazione e configurazione.

Uno dei punti di forza di WatchGuard è proprio la flessibilità, in quanto consente di ottenere soluzioni che si adattano perfettamente alle esigenze dell’azienda, permettendo di implementare un’infrastruttura informatica personalizzata e scalabile.

Come scegliere il giusto firewall WatchGuard a difesa della propria azienda

Innanzitutto una piccola premessa: di fronte alla scelta di strumenti informatici complessi come un firewall per la propria azienda, è consigliabile l’intervento di un sistemista che, in seguito ad adeguate analisi, dia il suo consulto.

WatchGuard offre molti modelli di firewall al fine di rispondere ad esigenze differenti e questo rende la scelta ancora più ardua se non si è esperti del settore.

WatchGuard serie T: i firewall a misura di PMI

La serie T è una serie entry level dei firewall targati WatchGuard ma offre tutto ciò che potrebbe servire a un’azienda di piccole dimensioni.

In particolare, il modello Firebox T20 è ideale per piccole imprese che desiderano espandere una protezione VPN, consentendo un accesso remoto flessibile ai lavoratori e la connettività tra più filiali.

I modelli Firebox T40 e Firebox T80, invece, sono indicati per aziende più strutturate ed esigenti, in quanto ampliano i servizi di sicurezza e offrono un potente strumento per amministrare e far rispettare le policy in tutta la rete.

Questi modelli infatti garantiscono una protezione UTM completa per tutte le componenti di una rete aziendale, respingendo ogni tipo di minaccia informatica. Con il supporto della Total Security Suite, i modelli offrono servizi di sicurezza avanzati come il filtraggio DNS e il cloud sandboxing.

WatchGuard serie M: i firewall per la sicurezza delle grandi imprese

La serie M è quella più indicata per soddisfare le esigenze di imprese di medie-grandi dimensioni: comprende diversi modelli, a partire dal più piccolo M290, ideale per le medie organizzazioni con un massimo di 250 utenti, fino ad arrivare al top di gamma M5800 per imprese fino a 7500 utenti.

Tipicamente installata nelle sedi centrali delle aziende, questa appliance, infatti, gestisce e mette in sicurezza tutte le comunicazioni tra l’ufficio della sede centrale e tutti i collaboratori nelle sedi filiali e in smartworking.

Questa gamma ha una capacità di trasmissione molto elevata e rapida, che abbinata alla possibilità di aggiungere i moduli di interfaccia di rete, la rende una soluzione perfetta per scenari di implementazione distribuita di tipo hub-and-spoke.

La serie M presenta un importante vantaggio: può essere installata in un armadio rack.

Questa caratteristica consente di tenere al sicuro e in perfetto ordine tutti i dispositivi che costituiscono l’infrastruttura della rete aziendale, fornendo al contempo anche degli spazi di areazione necessari per evitarne il surriscaldamento. L’organizzazione dei dispositivi in un armadio rack permette, inoltre, di effettuare in modo veloce e sicuro interventi di manutenzione o sostituzione di un componente.


Per saperne di più, leggi ancheCome scegliere l’Armadio Rack per la propria azienda”


WatchGuard Firewall Cloud: una soluzione scalabile per ogni tipo di esigenza aziendale

È un dato di fatto che molte aziende stanno effettuando la migrazione dei servizi dai vecchi server on promise al cloud. In questo passaggio la sicurezza è fondamentale: con il software WatchGuard Firebox Cloud è possibile estendere l’infrastruttura informatica in cloud e proteggere i server che funzionano in ambiente cloud pubblico.

Inoltre, il punto forte di questa soluzione è la sua scalabilità: in qualsiasi momento si può aggiungere un nuovo ramo per gestire le licenze e incrementare il numero di utenti.

Con un’unica piattaforma la fornitura di servizi è più rapida e sicura: è possibile decidere dove archiviare i dati, proteggendoli con un sistema crittografico e assegnare le autorizzazioni utenti in modo che il personale acceda solo alle informazioni rilevanti al ruolo.

Infine, questa piattaforma permette di eliminare i costi di manutenzione e la complessità che deriva dalla gestione dell’infrastruttura in loco, offrendo una soluzione efficiente alla sicurezza informatica di aziende di ogni dimensione.

WatchGuard Firebox V: la sicurezza di rete nel mondo virtuale

Sempre più aziende stanno passando alla virtualizzazione per aumentare l’efficienza e la disponibilità dei servizi IT ottenendo così un beneficio economico notevole.

Le applicazioni e le risorse IT possono essere protette e gestite da un’unica console centralizzata da cui è possibile monitorare in tempo reale i potenziali rischi e applicare in modo rapido le modifiche alla configurazione delle appliance Firebox.

Inoltre, aggiungendo una semplice sottoscrizione a Reputation Enabled Defense alla soluzione FireboxV, la navigazione sul web per un’azienda risulta più sicura e rapida, senza dover acquistare un ulteriore hardware.

Infine, le aziende possono decidere di incrementare ancora di più la sicurezza, abilitando la funzione Application Control, finalizzata a limitare l’utilizzo di Web 2.0 e altre applicazioni sulla rete aziendale, consentendo un uso migliore della larghezza di banda e una produttività superiore.

I Firewall sono quindi una suite di sicurezza indispensabile in ogni azienda e per scegliere quello più appropriato occorre rivolgersi a degli esperti in sicurezza informatica.

Richiedi una consulenza e ti aiuteremo a scegliere la soluzione WatchGuard più adeguata alle caratteristiche della tua azienda.

Proteggi la tua rete informatica aziendale con un firewall