intervento-jump-implementazione-infrastruttura-informatica

Intervento di implementazione dell’infrastruttura informatica aziendale

Chimicambiente è un laboratorio di analisi chimiche e consulenze ambientali ad Este (PD), con il quale abbiamo iniziato a collaborare fornendo assistenza e supporto in ambito informatico.

L’azienda ci ha scelto come IT partner in seguito ad una rapida crescita che ha comportato la necessità di un importante upgrade della loro struttura informatica.

Rispondere alle necessità di chi ci sceglie come proprio partner informatico è la nostra mission, per questo abbiamo subito accettato la sfida con un unico obbiettivo: supportare concretamente Chimicambiente nel creare l’infrastruttura informatica performante e sicura di cui aveva bisogno.

Il laboratorio di analisi e le postazioni amministrative iniziavano ad avere specifiche esigenze a livello hardware/software, abbiamo quindi inizialmente affiancato il cliente impostando fin da subito una dettagliata analisi per capire le criticità più immediate al fine di delineare un progetto che fosse scalabile oltre che risolutivo.

La situazione di Chimicambiente prima del nostro intervento

chimicambiente-infrastruttura-informatica-intervento

L’azienda presentava difficoltà in diversi processi operativi dovute ad una marcata obsolescenza lato server, oltre ad una mancata visione strutturale su alcune materie oramai fondamentali per garantire continuità operativa all’attività dei propri collaboratori: sicurezza perimetrale, backup e disaster recovery.

I dati, i software gestionali e le informazioni che gli operatori processavano ogni giorno erano numerosi, di conseguenza c’era il dubbio e la perplessità che un avanzamento tecnologico potesse nei primi mesi rallentare l’operatività e la produttività aziendale.

Abbiamo così studiato la strategia tecnologica più adatta ad un’azienda come Chimicambiente, la quale, essendo inoltre inserita in un delicato settore non poteva permettersi vulnerabilità in termini di sicurezza.

L’intervento effettuato da Jump Computer: cosa abbiamo fatto

Senza dubbio vi era bisogno di un intervento radicale, al fine di garantire a Chimicambiente tutti gli strumenti di cui aveva bisogno per operare quotidianamente in maniera veloce e sicura.

In un laboratorio di analisi è fondamentale avere a disposizione le migliori tecnologie, dispositivi avanzati ed un’efficiente sistema di sicurezza informatica al fine di proteggere i dati aziendali.

Ecco i principali interventi effettuati dai nostri tecnici:

  • Nuovo Server HPE
  • Virtualizzazione VmWare
  • Windows Server 2019
  • Local e Cloud Backup by Veeam
  • Firewall Watchguard in Total Security
  • Watchguard Dimension per statistiche e monitoraggio del network
  • Sistema antivirus centralizzato
  • Posta elettronica Exchange Online
  • Collaboration con Microsoft Teams
  • Energy supply UPS Eaton con shutdown programmato
  • Sensore ambientale in rack per monitoraggio temperatura/umidità
  • Wifi network con Access Point protocollo AC e doppio SSID per uso interno/guest
  • Upgrade client software

La formazione post upgrade

Molto spesso ci si limita ad intervenire sui dispositivi, sui software e sulle configurazioni tralasciando la componente umana e cioè l’utente che, davanti a monitor e tastiera, per ore tutti i giorni interagisce con il sistema ed esegue operazioni.

Abbiamo quindi intrapreso un momento formativo e di affiancamento con i collaboratori, durante il quale abbiamo supervisionato insieme a loro come operare al meglio per ottimizzare tempi e minimizzare le manutenzioni.

I nostri tecnici hanno inoltre illustrato ai responsabili interni IT e Quality come poter monitorare in autonomia l’efficienza del sistema, le notifiche ed eventuali alert mail che potrebbero pervenire.

L’upgrade informatico di Chimicambiente continua…

Il business cambia velocemente e la tecnologia svolge un ruolo da protagonista nelle aziende, le quali necessitano di infrastrutture IT moderne, snelle, performanti che facciano risparmiare tempo prezioso durante le quotidiane attività.

chimicambiente-intervento-IT

Oggi un IT partner deve soddisfare le mutevoli esigenze aziendali con nuovi strumenti capaci di affiancare e integrare le soluzioni esistenti.

La prossima sfida sarà quella di installare un centralino telefonico così da permettere al cliente di lavorare in maniera efficiente e senza interruzioni anche in smart working.

Attraverso soluzioni software che ora in Chimicambiente possono essere virtualizzate all’interno del sistema, saremo in grado di garantire l’utilizzo della fonia attraverso il pc e gli smartphone aziendali di tutti gli operatori.


Con Jump Computer sei in mani sicure e non dovrai pensare a nulla:

Analizziamo la situazione della tua azienda dimensionando un progetto IT sulla base delle tue reali esigenze, realizzando un upgrade informatico e coordinando insieme a te una soluzione su misura.
Il servizio di assistenza rimane sempre al tuo fianco in caso di future assistenze e manutenzioni.

Articoli simili