Continuità-operativa-aziendale-Jump-Computer

La sicurezza informatica per la continuità operativa aziendale

Se la continuità operativa aziendale, o Business Continuity, è la capacità di un’organizzazione di continuare ad erogare prodotti e servizi anche a seguito di un incidente, è chiaro che diventa fondamentale per le aziende difendersi anche e soprattutto dagli attacchi informatici per poterne garantire il prosieguo della produttività.

Gli attacchi informatici in Veneto

Sono infatti decine e decine i casi di attacchi hacker in Italia ed in Veneto, l’ultimo dei quali ha avuto come esito il blocco dell’intera rete della Regione lunedì 23 ottobre. In particolare, in quest’ultima occasione, è stato impossibile continuare il regolare svolgimento lavorativo di tutte quelle imprese, pubbliche e non, che si interfacciano con i portali della Regione.

La sicurezza informatica per la continuità operativa

Tutto ciò ha chiaramente causato notevoli disagi e, ancor peggio, notevoli danni economici che si sarebbero potuti evitare se a monte ci fosse stato un piano completo di continuità operativa aziendale.

Come abbiamo detto più volte, la sicurezza informatica gioca un ruolo fondamentale nella continuità operativa aziendale. Per evitare di interrompere la propria catena produttiva è necessario munirsi preventivamente di congrui sistemi di sicurezza quali firewall ed antivirus, oltre che impostare un sistema di backup in grado di garantire il recupero dei dati in caso di perdita o danneggiamento.

Per garantire la totale sicurezza contro ogni intrusione esterna è fondamentale affidarsi ad una azienda specializzata in sicurezza informatica, in grado di garantire sempre soluzioni personalizzate e di qualità.

Sei interessato al tema della sicurezza informatica in relazione alla continuità operativa?

Non perderti Business Continuity Day, il primo evento a Padova sulla continuità operativa in cui parleremo dell’importanza di una strategia di sicurezza informatica al fine di garantire il prosieguo della produttività della tua azienda in qualsiasi condizione.

Articoli simili