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I vantaggi dell’assistenza informatica da remoto

Si sente sempre più parlare di interventi informatici ‘da remoto’, una procedura ormai entrata a far parte della quotidiana assistenza da parte di tecnici informatici, ma di cosa si tratta esattamente?

Vediamolo in questo articolo, partendo dalle basi.

Cos’è e come funziona l’assistenza da remoto

L’assistenza informatica da remoto non è altro che un’assistenza a distanza, permette cioè ad un tecnico qualificato di accedere al vostro PC in maniera virtuale ovunque vi troviate, potendo verificare la presenza di eventuali problemi ed intervenire direttamente.

L’assistenza informatica da remoto rende possibile risolvere nell’immediato problemi di software o hardware senza spostamenti: ciò aumenta l’efficienza in quanto si abbreviano i tempi e riducono i costi di intervento.

Il tecnico non ha la necessità (almeno in fase preliminare) di recarsi presso il cliente per analizzare la situazione, comprendere la natura del problema e risolverlo.

Capita spesso infatti che il non funzionamento del computer, dello smartphone, tablet o stampante sia causato da un errore a livello software risolvibile semplicemente dalle impostazioni.

In caso contrario, controllare da remoto il dispositivo rende possibile escludere varie possibilità fino a comprendere meglio quale possa essere la soluzione adatta.

Il tecnico attraverso questa funzione potrà prendere il controllo del vostro dispositivo (solo in seguito alla vostra autorizzazione), utilizzandolo come se fosse esattamente con voi di fronte allo schermo.

Si tratta di un metodo molto più efficiente rispetto all’assistenza telefonica in quanto attraverso la visualizzazione da remoto del vostro dispositivo, il tecnico potrà vedere in prima persona cosa succede ed agire attivamente. Ciò evita eventuali gap comunicativi, incomprensioni e lunghe spiegazioni.

Problemi risolvibili da remoto

Non tutte le problematiche legate ai dispositivi si possono risolvere a distanza con l’assistenza remota, ecco quali lo sono:

  • malfunzionamenti del PC;
  • verifica, installazione, rimozione di aggiornamenti e software;
  • controllo ed aggiornamento antivirus, installazione firewall;
  • configurazione e gestione posta elettronica;
  • errori di rete in azienda;
  • configurazione stampanti e periferiche
  • rimozione di virus
  • backup dati

L’unico elemento indispensabile al fine di poter usufruire di questa tipologia di assistenza è la connessione internet, poiché il tecnico ne necessita per connettersi.

Per quanto riguarda problemi di altra natura l’assistenza a distanza è comunque utile, in quanto permette di analizzare il dispositivo escludendo eventuali errori correggibili da remoto.

Nel caso il tecnico concludesse che un intervento in loco sia necessario, si interromperà l’assistenza da remoto per continuare l’analisi e la risoluzione direttamente nella vostra azienda o nel luogo in cui vi troviate.

Grazie a questa procedura, come noterete, si riducono molto i tempi, semplificando il meccanismo e tagliando passaggi inutili.

Inoltre in molti casi il metodo dell’assistenza a distanza permette di evitare l’intervento in sede da parte dei tecnici, decisamente più dispendioso in termini di tempo e costi.

Si tratta di un sistema di assistenza molto utile specialmente a chi è spesso in viaggio per lavoro, trovandosi di volta in volta in luoghi differenti, difficilmente raggiungibili fisicamente dal tecnico.

Vantaggi dell’assistenza a distanza

Un problema, errore o guasto di un dispositivo aziendale durante l’orario lavorativo, come ben sappiamo, può causare la perdita di molto tempo, la riduzione della produttività, la perdita di denaro.

Per questi motivi è essenziale rendere più veloci possibili gli interventi e le relative risoluzioni dei problemi.

Questo metodi di intervento permette di:

  • fornire assistenza immediata anche ai clienti più distanti, ovunque si trovino;
  • ridurre il tempo dalla segnalazione del problema da parte del cliente all’effettiva risoluzione;
  • eliminare i costi di uscita del tecnico per raggiungere il cliente, di conseguenza il servizio risulta più economico
  • offrire un’assistenza completa in ogni momento, anche per le difficoltà più banali.

Queste sono le principali caratteristiche che rendono vantaggiosa l’assistenza informatica remota per le aziende.


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