termo-camera-la-telecamera-per-la-misurazione-della-temperatura-corporea

Covid-19: prevenire il contagio in azienda con la telecamera termica

La telecamera termica sta dominando la scena dei dispositivi video, in quanto rappresenta una soluzione efficiente per le attività che desiderano operare rispettando e garantendo le norme di sicurezza in vigore.

In questo momento di emergenza globale può infatti rivelarsi utile, se non essenziale, per chi gestisce un’attività avere in azienda una telecamera per la misurazione della temperatura corporea.

La telecamera termica come strumento di prevenzione in azienda

Recentemente questo strumento ha preso sempre più piede al fine di trovare una soluzione per far fronte all’emergenza Covid-19 ed evitarne la diffusione.

La prevenzione attraverso disinfettanti, guanti, mascherine ecc, non sempre è sufficiente ad evitare i contagi, inoltre è responsabilità delle aziende garantire la sicurezza all’interno del proprio perimetro per poter proseguire l’attività.

Un controllo preliminare della temperatura di ciascun individuo permette di individuare facilmente le persone potenzialmente infette, effettuando così una cernita all’entrata ed evitando i contagi all’interno dell’azienda.

Le grandi aziende e tutte le realtà con personale o visitatori provenienti dall’esterno hanno la necessità di tutelare la salute di tutti coloro che per un motivo o per l’altro si trovano al loro interno.

Le termo-camere rappresentano uno strumento veloce e sicuro, ma soprattutto non ledono la privacy di nessuno a differenza di altre strategie molto discusse nelle ultime settimane.


Desideri lavorare da casa? Leggi: “Strumenti per lo smart working della tua azienda


Termocamera: la telecamera che misura la temperatura corporea

Nata in ambito militare, la telecamera termica (detta anche fotocamera termica, telecamera termografica o termocamera infrarossi) è uno speciale tipo di telecamera in grado di rilevare il calore prodotto dalla temperatura di un qualsiasi corpo e di tradurlo in immagine.

Dunque, le immagini dell’area da videosorvegliare vengono riprodotte attraverso la rilevazione e l’analisi delle relative temperature.

Questo strumento si rivela particolarmente utile nelle zone di transito, nelle quali è indispensabile un controllo veloce e preciso.

Alcuni contesti in cui una telecamera termica può rivelarsi utile sono ad esempio:

  • Aziende ad alta densità, caratterizzate da un flusso continuo di dipendenti, fornitori, ospiti, clienti;
  • Negozi, bar, ristoranti, hotel e tutte le altre attività che si occupano di vendita al dettaglio o legate al turismo;
  • Stazioni, ferrovie, aeroporti, ospedali, scuole, banche, uffici postali ed altre aziende di servizi e trasporti.

Le telecamere termografiche per la misurazione corporea sono strumenti di supporto davvero efficaci: effettuano lo screening della temperatura in un tempo estremamente ridotto rispetto alle soluzioni tradizionali, risultando quindi particolarmente adatte in luoghi altamente frequentati.

Non solo in questi mesi, bensì anche in futuro questo sistema risulterà utile per garantire in maniera continuativa la salute di chiunque entri nell’area aziendale.

Quali sono i vantaggi della telecamera termografica in azienda?

In un’epoca caratterizzata da una crescente mobilità, si mobilitano anche le infezioni attraversano le frontiere.

Ebola, SARS, corona virus, o influenza suina, le conseguenze di un’epidemia o pandemia sono evidenti ad oggi; nell’interesse della salute pubblica è quindi importante poter individuare tempestivamente le persone a rischio che si celano tra la folla.

Inizialmente l’emergenza Covid-19 ha costretto molte aziende ad interrompere o ridurre la propria attività per rispettare norme di sicurezza vigenti.

In seguito tutte le attività hanno iniziato a provvedere all’adeguamento, così da poter ripartire nella speranza di ritornare quanto prima a lavorare a pieno regime e mantenerlo nel tempo senza più imprevisti.

Al fine di raggiungere questo obbiettivo sono state attuate misure di sicurezza atte a proteggere le persone all’interno della propria azienda e le telecamere termiche sono proprio tra queste.

Esse permettono di fare una prima cernita all’entrata, riducendo di molto le probabilità di contagio o addirittura annullandole.

Ecco alcune caratteristiche che rendono le telecamere termiche una soluzione efficiente:

  • Soluzione sicura senza contatto
    La salvaguardia del personale è fondamentale al corretto svolgimento delle attività. Le Telecamere tutelano la sicurezza degli operatori in quanto consentono la misurazione della temperatura senza contatto, ad 1 metro di distanza ed oltre, evitando il rischio di trasmissione di agenti patogeni.
  • Accuratezza di rilevazione soggetti multipli e affidabilità
    Questi dispositivi termografici sono in grado di rilevare con assoluta efficienza la temperatura corporea, discriminando altre sorgenti calde presenti nella scena, evitando così l’attivazione di allarmi impropri.
  • Flessibilità installativa e sicurezza
    Esistono vari modelli di telecamere termiche sia a soffitto, che a parete. Questa soluzione è ideale per non alterare le ordinarie procedure di lavoro e di gestione ottimizzando gli spazi.

L’installazione della termocamera è un investimento per il futuro delle attività

Il virus che interessa la nostra popolazione in questo momento è solo uno dei molti virus in circolo e potrebbe non essere l’ultimo a colpire così duramente la salute e l’economia.

Cosa significa?

L’arrivo del coronavirus ha messo (e sta mettendo) a dura prova persone ed aziende, evidenziando uno scenario che potrebbe ripetersi nuovamente in futuro, con il ritorno del medesimo questo stesso autunno, o con la formazione di un nuovo virus.

In questo caso ci ha colti impreparati, ma ci ha anche aperto gli occhi ponendoci d’innanzi a nuove difficoltà da affrontare ed rendendoci pronti per un eventuale ricaduta.

Le telecamere termiche non rappresentano quindi una soluzione solo momentanea, bensì uno strumento utile nel tempo al fine di monitorare la situazione in maniera costante, tutelando persone ed attività.

Grazie alle termocamere un eventuale virus in futuro potrà essere bloccato prima che si diffonda e non ci coglierà impreparati.


Desideri maggiori informazioni sulla telecamera termica? Vorresti installarne una per la tua attività?

Articoli simili