Il gruppo di continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply)

è un’apparecchiatura elettrica che consente di sopperire alla mancanza o sovratensione di corrente elettrica che può verificarsi in azienda per diverse motivazioni.

L’implementazione di uno o più gruppi di continuità in contesto aziendale consente di non perdere il lavoro che si stava svolgendo a causa di sbalzi di tensione o mancanza totale di energia elettrica, impedendo quindi anche il malfunzionamento delle apparecchiature collegate che si possono verificare col susseguirsi delle interruzioni di corrente elettrica.

Come funziona il Gruppo di Continuità

Quando entra in funzione, l’UPS ha generalmente un’autonomia compresa fra i 5-15 minuti per i PC, mentre per i server può variare dai 30 minuti in su, in base alla complessità dell’infrastruttura informatica. Questo lasso di tempo consente ad utenti e dipendenti di effettuare salvataggi e backup del lavoro svolto, così da non perdere alcun byte.

Qualora invece l’assenza di energia elettrica dovesse protrarsi, e dovesse comunque essere necessaria una fonte di energia elettrica per continuare a lavorare, sarà necessario abbinare il gruppo di continuità ad un generatore ausiliare.

UPS: un componente da non sottovalutare

Spesso bistrattato, l’UPS è in realtà un dispositivo utilissimo a fornire un preciso quadro di “salute” del sistema informatico aziendale al proprio partner: ci consente infatti di sapere quando, esattamente, si verificano interruzioni o cali di tensione, in modo da poter procedere a spegnere progressivamente i server e riattivarli una volta che la situazione torna alla normalità.

Diversi modelli di UPS

Vi sono diversi modelli di gruppi di continuità: i modelli standard sono dotati di batterie ed avvisano quando salta la corrente. Vi sono poi i modelli che avvisano quando si verifica un calo di tensione e quelli più avanzati, a doppia conversione, che in caso di sovratensione o sottotensione modulano il passaggio della corrente attraverso un inverter, preservando gli altri componenti collegati.

Qualità senza compromessi: gli UPS di Eaton

Gruppi di Continuità di Eaton sono progettati per fornire un’alimentazione di backup di alta qualità per aziende di qualsiasi dimensione, con soluzioni personalizzate. Eaton offre infatti UPS per PC e Workstation, reti, server e apparecchiature VoIP, data center e facility, nautici ed offshore.

Vuoi maggiori informazioni sui gruppi di continuità UPS?