Syneto Padova

SYNETO Padova

Soluzioni Iperconvergenza Padova

Tutti i dispositivi iperconvergenti di Syneto, HYPER Series e HYPER Edge, si basano su di un solido fondamento: SynetoOS.

Sistema Operativo Syneto OS

Il sistema operativo di Syneto consente alle PMI di beneficiare di una soluzione iperconvergente veloce, sicura e con elevata protezione dei dati sia in locale che remotamente per abilitare soluzioni di Disaster Recovery.

iperconvergenza padova
iperconvergenza syneto

synetoData Protection

SYNETO Storage

Grazie ai vantaggi della soluzione iperconvergente di Syneto le PMI, target di elezione per la soluzione Syneto, possono usufruire di tecnologia avanzata sia per la realizzazione dell’infrastruttura primaria sia godere della protezione del dato che, usualmente, viene effettuata tramite integrazione di diverse tecnologie e/o software terze parti.

L’appliance Syneto costituisce quindi una soluzione “All-in-One” che semplifica le infrastrutture dei clienti offrendogli al contempo una protezione dei dati che viene esplicitata tramite snapshot la cui frequenza può essere determinata dal cliente in funzione delle specifiche necessità applicative.

Inoltre, essendo gli snapshot, eseguite in modalità “Read-Only” non possono essere modificate, cancellate o criptate offrendo un’elevata protezione contro quelle che sono attualmente le principali minacce in ambito informatico, ovvero i ransomware.

L’architettura di un’appliance Syneto riduce la superficie d’attacco: lo storage, infatti, non è virtualizzato su ESXi ma è gestito direttamente dal SynetoOS.

Come funziona
iperconvergenza padova syneto

Il SynetoOS, che è alla base del funzionamento degli Appliance prodotti da Syneto, è il ‘cuore’ della soluzione iperconvergente. E’ il motore software che, sfruttando le risorse di un server “Industry Standard”, fornisce ad un cliente tutto ciò che necessita per il corretto funzionamento delle sue applicazioni di business.

sistemi iperconvergenza padova

I punti di forza di

data protection padova

1
COW (Copy on Write) – La base di un filesystem efficiente

COW - “Copy-on-Write” è una funzionalità caratteristica del filesystem ed è alla base del funzionamento e delle features tipiche dell’appliance Syneto.

Ogni modifica richiesta sui dati (scrittura, modifica, cancellazione), viene gestita secondo lo schema CopyOn-Write (COW) che non comporta la modifica del blocco in oggetto ma la scrittura di un nuovo blocco dati salvaguardando i dati originali che non verranno mai sovrascritti.

Dato che il File System è di tipo “Transaction file system”, il processo di scrittura ha, come esito, o il “commit” o il “rollback” garantendo la consistenza del dato.

2
Snapshots – Protezione integrata delle VM

Uno snapshot è una copia “read-only” di un dataset che, al momento della creazione non utilizza spazio. Lo spazio comincerà ad essere usato non appena ci saranno variazioni nei blocchi dati. All’effettuazione dello snapshot il sistema marcherà temporalmente tutti i blocchi che sono in uso all’istante della richiesta e custodirà tale insieme come puntatore per un eventuale ripristino.

Non viene effettuata nessuna copia fisica dei dati e quindi lo spazio necessario per tale operazione sarà minimo (lo 0.1%). Lo snapshot è estremamente veloce e la ridotta occupazione di spazio rende facile e poco onerosa la replica, abilitando funzionalità di copia in remoto anche laddove le infrastrutture di comunicazione non sono particolarmente preformanti.

3
Immutabilità – Snapshot sicuri

Dato che gli snapshot sono “read-only” non consentono nessun tipo di modifica. In questo modo uno snapshot può essere utilizzato per ripristinare, con sicurezza, l’esatta situazione ad un determinato istante temporale prescelto. Un ESXi compromesso, ad esempio tramite un attacco crittografico, non coinvolge l’intero storage ed i dati, ma solo i datastore montati. I dati saranno recuperabili da una delle snapshot precedent all’attacco.

Tale proprietà risulta oggigiorno estremamente utile dato l’elevato numero di attacchi informatici che si verificano e, in special modo contro gli attacchi di tipo ransomware (oltre i 2/3 degli attacchi informatici globali) che mirano a chiedere un riscatto dopo aver crittografato tutti i dati del cliente. L’utilizzo degli snapshot, immutabili per la proprietà di essere “read-only”, consente al cliente il ripristino, in pochi minuti, della situazione ad un momento prima dell’attacco. Un vantaggio indiscutibile per il cliente: addio al pagamento dei riscatti!

4
Instant Back up

Utilizzando gli snapshot quali punti di ripristino affidabili (“readonly”), veloci (sono un insieme di puntatori e non copie di file) e senza occupazione di spazio si può realizzare una soluzione di backup assolutamente imbattibile.

5
Instant recovery – Ripristino istantaneo delle VM indipendente dalle dimensioni

Allo stesso modo del backup istantaneo è possibile effettuare il Recovery Istantaneo. A partire da un determinato snapshot si genera un Clone, cioè la rappresentazione del datastore o di un volume in modalità “Read/Write” ad un dato istante. Anche il clone non consuma, inizialmente, spazio diversamente da una copia fisica (“Zero Copy Clone”) e la sua creazione è istantanea, indipendentemente dalla dimensione della VM che viene ripristinata.

6
L’integrità e la consistenza dei dati garantita

Il filesystem offre diverse funzionalità che sono utili al fine di garantire l’integrità del dato ovvero la certezza che il dato letto sia esattamente identico a quello scritto

7
Hybrid & Flash – Storage con prestazioni accelerate

L’appliance Syneto si può presentare con due differenti tipi di storage:

  • Lo storage ibrido offre un’ottima combinazione tra quantità di spazio utile e prestazioni. In fase di scrittura i dati vengono inviati dalla RAM ai dischi SSD di cache e contemporaneamente ai dischi rotativi, oppure All-Flash: utilizza solo dischi SSD.
  • Lo storage viene presentato all’hypervisor locale ESXi tramite protocollo NFS. Le appliance Syneto possono presentare lo storage anche ad altri ESXi esterni per espandere in modo scale-out la capacita di calcolo.

Contattaci per saperne di più sulle soluzioni
syneto