fbpx
 

Sicurezza informatica Cos’è il firewall e perché è fondamentale per proteggere la rete aziendale

13 Giugno 2018by Alessia

Cos’è il firewall

Il firewall è uno strumento harware o software atto a proteggere un singolo dispositivo o un’intera rete informatica.

Questo strumento fa da barriera di protezione tra reti diverse, ad esempio tra la rete interna (Intranet) e quella esterna (Internet), difendendo e facendo da filtro nei punti di interconnessione.

Funzione del firewall è quella di fungere da filtro, controllando il traffico ed impedendo l’accesso a tutto ciò che ritiene pericoloso, bloccando  siti, file o contenuti visti come dannosi per la rete interna.

Perché è importante l’utilizzo del firewall

Il firewall è molto utile per proteggere un dispositivo o una rete dalle richieste di connessione rischiose sia in entrata che in uscita.

Cosa significa?

Significa che non filtra solamente i potenziali pericoli derivanti da reti esterne, ma impedisce anche l’accesso a siti o file dannosi a chi si trova all’interno della rete, per evitare che questa si ‘infetti’ dall’interno.

Configurando nel modo giusto le impostazioni del firewall si ha la possibilità di avere un’adeguata protezione e mantenere sicura la rete.

Installare un firewall è essenziale al giorno d’oggi per proteggersi da attacchi e pericoli ed inoltre, se il vostro dispositivo è inserito in una rete condivisa, per evitare il diffondersi di danni.

Fortunatamente esistono soluzioni gratuite, grazie alle quali potrete navigare in sicurezza senza problemi e senza spendere nulla.

Windows Firewall: la soluzione gratuita per PC singoli

Se il vostro sistema operativo è Windows, questo prevede un firewall già integrato, quindi prima di cercarne di alternativi o optare per soluzioni a pagamento, il consiglio è di provarlo per vedere se può essere adatto a soddisfare le vostre esigenze.

Questa opzione può essere valida per realtà aziendali molto piccole e computer singoli, ma in genere è maggiormente consigliata per uso domestico.

firewall

Come funziona il firewall di Windows

Pochi sanno che Windows Firewall, il firewall integrato in Windows, è un ottimo e valido strumento, in grado di difendere il vostro dispositivo in maniera efficiente.

Questo firewall è già installato di default nel vostro dispositivo Windows, quindi non vi resta che configurarlo secondo le vostre esigenze e preferenze.

Può essere aperto digitando Windows Firewall con sicurezza avanzata nella casella di ricerca del sistema operativo, da qui è possibile creare delle proprie regole per bloccare il traffico in entrata e uscita a seconda dei vostri bisogni.

Potrete modificare le impostazioni ogni volta che vorrete, rendendo la protezione più o meno alta e selezionando le tipologie di blocchi che desiderate avere.

La sicurezza che garantisce questo firewall è ottima e non ha quindi nulla da invidiare ad altri software a pagamento. 

Firewall per reti aziendali

Quanto scritto finora riguarda (come già detto prima) computer singoli ad utilizzo privato.

Per computer e reti aziendali è invece necessario un firewall con ben più funzionalità, poiché il suo compito sarà proteggere l’azienda sia dai pericoli provenienti dall’esterno e sia evitare che i dispositivi appartenenti alla stessa rete si infettino l’un l’altro.

La configurazione di un firewall aziendale può risultare difficoltosa per un tecnico informatico non esperto o improvvisato, poiché per impostare o rimuovere determinati blocchi spesso è necessario un intervento manuale.

Se la vostra è una rete aziendale ampia, inoltre, sarà necessario un sistema di protezione più potente, efficiente e professionale.

In quanto azienda focalizzata in assistenza e sicurezza informatica, in Jump Computer proponiamo ai nostri clienti il marchio Watchguard, leader di mercato in soluzioni firewall hardware.

firewall

Watchguard: il firewall n.1 per le reti aziendali

Proteggere la rete aziendale è essenziale sia per la siurezza sia dei dati che degli individui.

All’interno di un’azienda la scelta migliore è quella di installare un unico firewall che crei un’unica protezione per tutti i dispositivi connessi alla rete aziendale.

In questo modo tutta la rete avrà le stesse impostazioni e regole di sicurezza, gli stessi blocchi e filtri, semplificando tutto il processo di installazione. 

Con un software come quello di Windows, ciò sarebbe impossibile.

Per Watchguard non vi sono limiti al numero ed al tipo di servizi di sicurezza che possono essere creati nelle aziende; questa soluzione è infatti ampiamente flessibile alle esigenze di ogni azienda, grande o piccola che sia.

Proprio grazie all’affidabilità, adattabilità e semplicità, i sistemi firewall Watchguard sono i migliori ed i più richiesti in commercio.

Firewall Watchguard

Hai bisogno di un Firewall per la tua azienda? Scopri di più sui nostri servizi di Sicurezza Informatica oppure contattaci per una consulenza senza impegno.

Mai disattivare il firewall quando blocca l’accesso alle pagine!

Spesso capita che in seguito all’installazione del firewall non si riesca più ad accedere a determinati siti perché esso li blocca considerandoli potenzialmente pericolosi.

Questo è uno dei principali motivi per cui molte persone procedono a disinstallare il firewall, non comprendendo che così facendo mettono a rischio il proprio dispositivo e quello degli altri.

Il problema può essere risolto intervenendo manualmente, permettendo l’accesso a quei specifici siti che riteniamo sicuri e mantenendo comunque la protezione per tutto il resto.

Il consiglio è quello di non disattivare mai il firewall, perché non sarete più protetti e la sola apertura di una mail sbagliata potrebbe dare il via a danni in tutta la rete.

Ultimo aggiornamento: luglio 2019